Le nostre keywords

Tracciabilità, Rintracciabilità, Qualità, Affidabilità, Redditività
Le sfide da affrontare

Assenza di visibilità della supply chain

#TRACCIABILITA’ #RINTRACCIABILITA’

La visibilità della supply chain resta un problema fondamentale per le aziende di produzione. La crescente complessità della supply chain e la mancanza di dati fruibili condivisi e in tempo reale provoca inefficienze ed errori, non contribuisce a limitare le strozzature, impedisce di ottenere prestazioni ottimali e danneggia la redditività. Per questo, il primo punto all’ordine del giorno di molte aziende di produzione è trasformare la supply chain in demand chain. A tal fine, la produzione JIT (Just in Time) e i sistemi eKanban sono solo due delle metodologie che la tecnologia consente di adottare.

Un ambiente competitivo e rigidamente regolato

#QUALITA’ #AFFIDABILITA’

Il mercato globale della produzione industriale è caratterizzato da una concorrenza feroce e dal ritmo rapido imposto dai progressi della tecnologia e della connettività. Non più prodotti personalizzati, ma prodotti su ordinazione, che devono essere realizzati in tempi brevi ma con meno difetti.

#REDDITIVITA’

Contemporaneamente, gli accordi sui livelli di servizio e i requisiti normativi diventano sempre più rigidi, ma certificare l’intero processo di lavorazione dei prodotti può comportare un notevole dispendio di tempo e denaro. La capacità di certificare l’esecuzione dei processi o delle fasi di assemblaggio richieste secondo le specifiche, nonché di isolare rapidamente qualsiasi materiale o prodotto non conforme alle specifiche, è un aspetto cruciale del programma di controllo qualità ed evita costose interruzioni della produzione.
Gestione di prodotti eterogenei sulla linea di produzione Una singola linea di produzione che realizza più prodotti secondo specifiche diverse rappresenta ormai la norma. In genere i produttori si trovano a gestire una varietà di colori e di specifiche su una singola linea di produzione. Schemi di produzione, pianificazione dei materiali, meccanismi di controllo e compensazione fra le quantità pianificate e quelle effettive sono di capitale importanza per garantire che venga prodotto quello che è stato ordinato.

Scarica la guida

REALIZZARE LA FABBRICA DEL FUTURO
Share This