Metodo

TELEKOM ASSIST EXPERIENCE

Operation Control Management

L’insieme dei prodotti e dei sistemi resi disponibili da TELEKOM Assist rientrano nel metodo OCM (Operations Control Management), che fornisce gli strumenti informativi per integrare le realtà operative (anche delle piccole e medie aziende) con i sistemi gestionali e MRP (Material Requirements Planning e Manufacturing Resources Planning) e ERP (Enterprise Resource Planning).

Il sistema OCM di TELEKOM Assist rappresenta l’implementazione di un modello di controllo delle attività dell’azienda.

Pur essendo concepito come un sistema articolato e completo, ogni apparato e/o applicazione è utilizzabile autonomamente e singolarmente, così da consentirne una più rapida, efficace e conveniente implementazione. Il sistema è stato realizzato sul principio dell’ IPP (Immediate Payback Plan) che prevede che il costo di implementazione sia coperto dalla maggiore redditività (minori costi e/o maggiori ricavi).
I componenti del sistema OCM di TELEKOM Assist sono organizzati in una fase di analisi preliminare e cinque aree funzionali.

Visibilità mediante monitoraggio e tracciabilità nella produzione intelligente

Per una moderna azienda di produzione, soddisfare una domanda in costante evoluzione e gestire una supply chain sempre più complessa può significare dover adottare sistemi di lavoro più agili ed efficienti. A questo scopo è necessario affrontare problemi come mancanza di visibilità operativa, scarsa produttività, alti costi e immensi volumi di dati. Per fortuna, in nostro aiuto intervengono un gran numero di nuove tecnologie dinamiche e innovative, che permettono di far convergere la produzione fisica e quella digitale in modo che le organizzazioni possano vedere e gestire meglio l’intero ecosistema delle loro strutture produttive e realizzare in concreto una produzione più intelligente.

INTERNET DELLE COSE E INDUSTRIA 4.0
Mentre l’Internet delle cose è una realtà e uno dei principali motori della visibilità operativa, il principio di Industria 4.0 può essere poco realistico per molti produttori a causa dei costi totali che comporta. Le nostre soluzioni sono scalabili e vi consentono di incorporare nei processi gli strumenti più adeguati per garantire una visibilità ottimale a un costo realistico, nei tempi che decidete voi.

MATERIALI IN CORSO DI LAVORAZIONE (WIP)
La visibilità dei materiali in corso di lavorazione (WIP) mette nelle condizioni di prendere decisioni migliori e assicura la disponibilità delle risorse essenziali per rispettare i piani di produzione. Essa riguarda anche il consumo di componenti, l’efficienza delle celle di lavoro e il rispetto delle procedure operative standard (SOP).

SCALABILITÀ
Le interazioni da macchina a macchina, da uomo a macchina e da uomo a uomo si possono combinare per ottenere il risultato desiderato. Poiché l’adozione della tecnologia è scalabile, tutte le aziende di produzione possono beneficiarne, indipendentemente dalle dimensioni e dal segmento di mercato. 

Scarica la guida

REALIZZARE LA FABBRICA DEL FUTURO

AREE FUNZIONALI E MODULI DEL SISTEMA OCM

Analisi

TA-SER
Analisi preliminare e pianificazione
Progetto Pilota 

Identificazione

TA-MARK
Soluzioni per la codifica e l’identificazione di materiali e merci

Raccolta

TA-PICK
Soluzioni per la raccolta e la gestione di dati ed eventi

Trasmissione

TA-LINK
Gestione documentale e tracciabilità dei documenti

Controllo

TA-CHECK
Sistema di identificazione dati di spedizione, P.O.D.

Rintracciabilità

TA-TRACK
Sistemi per il controllo avanzamento produzione, gestione TMS

Utilizzando i moduli del sistema OCM di TELEKOM Assist è possibile implementare in modo efficiente, poco invasivo ed economicamente conveniente le procedure per raccogliere i dati relativi al prodotto e le procedure che realizzano il processo produttivo e distributivo dell’azienda; dalle singole fasi di lavorazione, ai processi di movimentazione dei materiali, alla logistica e all’amministrazione, che così possono svolgere le loro funzioni in modo efficiente e coordinato, operando su dati certi raccolti tempestivamente grazie ai processi di tracciabilità e rintracciabilità intra-aziendale che è applicabile a qualsiasi impresa della filiera come, peraltro, previsto dalla norma UNI 11020:2002.